In Italia Re.Te realizza interventi di Educazione ed Informazione sulle tematiche internazionali e sugli squilibri Nord-Sud, rivolti in primo luogo a studenti, insegnati e altre fasce giovanili ma anche più in generale alla cittadinanza attraverso incontri e seminari tematici. Negli ultimi anni ha attivato interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale, rivolti ad adolescenti e giovani ma anche ad adulti e famiglie. I temi maggiormente sviluppati e su cui RETE può vantare un expertise sono: empowerment giovani / inclusione / contrasto ad ogni forma di discriminazione / lotta alle disuguaglianze.
RETE Ong è un soggetto con lunga esperienza sia nel campo della gestione di ampi partenariati e di progetti multi-stakeholder, sia sul tema degli interventi Nature Based Solutions e dell’agro-forestazione. Sul territorio della Città di Torino realizza dal 2015 il programma AgroBarriera,
Progetti Attivi Educazione alla Cittadinanza
Vuoi scoprire la nostra Offerta Formativa?
Corsi per le scuole, approfondimenti tematici e interventi specifici.
ScriviciProgetti Conclusi
-
Mixed Migration Integration Mechanism
Raccolta di dati e storie sulle rotte migratorie
-
Giovani senza frontiere
Modelli Integrati di partecipazione e cittadinanza
-
ACT+45
Per gli over 45 disoccupatiTags: Formazione/Lavoro
-
Thub06
-
StartYouthUp
Giovani in movimento
-
Nuove narrazioni per la cooperazione
vai al sito del progetto Il progetto “Nuove narrazioni per la cooperazione”, coordinato da ActionAid e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, promuove il rilancio e la diffusione di una narrativa positiva sullo sviluppo sostenibile presso i rappresentanti delle istituzioni e i decisori politici a livello europeo, nazionale e locale. Il progetto si pone l’obiettivo di fornire un’informazione corretta e basata su dati…Tags: Educazione/Informazione
-
People have the power: attivarsi contro le disuguaglianze
Il progetto si focalizza sul tema delle disuguaglianze economiche. La proposta formativa vuole rispondere al bisogno di fornire ai giovani un percorso che approfondisca (andando oltre la mera denuncia) le dimensioni e le cause alla base dell’estremizzazione della povertà, della disuguaglianza, dell’esclusione sociale per dare loro adeguati strumenti di comprensione e di attivazione, trasformando l’energia negativa (rabbia e frustrazione che…
-
Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo
Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo è un progetto di dimensione nazionale che coinvolge 29 organizzazioni, 69 province e tutte e venti le regioni italiane. Il progetto, capofila Oxfam Italia, è finanziato dal programma di Educazione alla Cittadinanza Globale del Ministero Affari Esteri. Si rivolge a studenti (11-18 anni) e ai giovani (18-35) e intende aumentare la…
-
PROGETTO THUB06
Tags: Europa
-
Back to the future
Per facilitare i ritorni volontari dei migrantiTags: Europa
-
Barriera agricola
volontari per l'orticultura urbanaTags: Europa
-
Sguardo antico gesto futuro
riflessioni sulla valorizzazione del territorioTags: Europa
-
Giovani al top
Opportunità di partecipazione e aggregazione per i giovani dell'astigianoTags: Europa
-
Io studio / Io lavoro
promozione e sviluppo dell’inclusione socio-lavorativa dei giovani a TorinoTags: Europa Formazione/Lavoro
