Des Alpes au Sahel
“Dalle Alpi al Sahel. Creazione di una rete transfrontaliera di scuole, parchi, città, ong, associazioni del Piemonte e di Rhone-Alpes per un’educazione scolastica che integri l’attenzione all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile con la dimensione della solidarietà internazionale, in particolare verso l’Africa Sub-sahariana”
“Dalle Alpi al Sahel. Creazione di una rete transfrontaliera di scuole, parchi, città, ong, associazioni del Piemonte e di Rhone-Alpes per un’educazione scolastica che integri l’attenzione all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile con la dimensione della solidarietà internazionale, in particolare verso l’Africa Sub-sahariana” è un’iniziativa è promossa dal Settore Affari Internazionali della Regione Piemonte, in partenariato con il Consorzio delle Ong piemontesi, la Regione di Rhone-Alpes e Resacoop – Rete di appoggio alla cooperazione internazionale di Rhone-Alpes.
Il ruolo di RE.TE nel progetto è quello di pianificare le attività da svolgere in collaborazione con gli insegnanti, studiare e proporre agli insegnanti materiali e strumenti utili per l’approfondimento delle tematiche, predisporre insieme a loro un programma di lavoro per le attività con gli alunni da svolgere durante l’anno scolastico ed intervenire direttamente all’interno delle classi con animazioni su Ambiente,sostenibilità e solidarietà internazionale.
Gli interventi sono guidati da una particolare attenzione all’affermazione dei diritti umani, allo sviluppo dell’occupazione, alla qualità e all’utilità sociale del lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
La collaborazione tra Ong e scuole può far si che l’educazione derivante da queste attività possa superare sia il classico intervento di animatori esterni nelle classi che svolgono attività episodiche in interventi di EAS che la classica concezione di insegnamento scolastica frontale, ponendo bambini ed adolescenti al centro dei temi trattati, coinvolgendoli direttamente e facendoli ragionare su come essere attori di cambiamento.
La sinergia tra Ong e Scuole può essere molto più efficace rispetto alle attività di Eas che normalmente vengono offerte alle scuole, in quanto questo specifico progetto propone un intervento continuativo di appoggio alla programmazione degli insegnanti sugli argomenti prescelti e di collaborazione nella ricerca dei materiali didattici da utilizzare nelle attività di educazione durante tutto l’anno scolastico.









